Via Flaminio Cerasoli 4, Bergamo
Il condominio oggetto di analisi, costruito all’inizio degli anni ‘50, è situato in Via Flaminio Cerasoli, 4 a Bergamo (BG). Il condominio, costituito da 3 piani fuori terra e da un piano seminterrato adibito a cantine private e locali comuni, è composto da 11 unità abitative. Il riscaldamento e la produzione di ACS sono autonomi per ogni unità immobiliare, i generatori di calore sono tradizionali murali ed il sistema di emissione è a radiatori.
L’involucro edilizio che racchiude le zone termiche oggetto di intervento è composto dal solaio di calpestio delle unità immobiliari poste al primo rialzato, dalla copertura delle unità abitative dell’ultimo piano verso sottotetto e dalle pareti perimetrali caratterizzate da una muratura a cassa vuota in doppio tavolato di laterizio.
I serramenti riscontrati in loco presentano generalmente, laddove non sono stati oggetto di recenti interventi di sostituzione, un telaio in legno con vetro doppio; le aperture hanno una cadenza regolare dettata dal disegno architettonico dell’edificio.
Il componente dell’involucro edilizio più disperdente è rappresentato dalle pareti perimetrali, a cui seguono i serramenti, il solaio di copertura verso sottotetto, il piano di calpestio del primo rialzato, i ponti termici.
Contattaci ora
Hai bisogno di assistenza? Hai alcune domande? Non esitare a contattarci.
Rispondiamo in 24 ore.
CHIAMACI
OPPURE SCRIVICI